Questo è stato un bel problema da affrontare prima della partenza, perchè non avendo mai affrontato un viaggio così lungo lontano da casa non è stato semplice capire cosa potesse essere superfluo nel quotidiano.
Cominciamo con la parola d’ordine: LEGGEREZZA.
Con l’andare del tempo ci siamo resi conto che due chili in più o due chili in meno nello zaino fanno la differenza.
Inoltre, considerando che stiamo viaggiando in paesi caldi il peso sarebbe dovuto essere ancora minore del previsto.
Andiamo allora con ordine. Ecco una lista di cose che secondo noi sono necessarie per affrontare un viaggio zaino in spalla in paesi caldi:
1. Vestiti
Quante magliette mi porto? Ma se poi ho freddo? E se non riesco a darci il giro? In realtà è molto più semplice di quanto si pensi, e anche se all’inizio può sembrarvi difficile rinunciare ad alcune cose seguite questa semplice regola: tirate fuori i vestiti che pensate di portarvi via e mettetene dentro lo zaino la metà.
Partite dal presupposto che mentre si viaggia non occorre seguire tendenze o mode, ma serve essere leggeri. Una felpa e un paio di pantaloni lunghi possono bastare, qualche maglietta, intimo, un paio di costumi e tre pantaloncini. Il resto non serve. Sappiate che trovare laundry service è facilissimo.
2. Scarpe
Uno paio di scarpe da trekking (bastano, garantito) e ciabatte comode. Noi alla fine ci siamo resi conto di avere sempre le nostre Birkenstock ai piedi.
3. Asciugamani e sacco a pelo
Gli asciugamani in microfibra sono la scelta migliore perchè si asciugano rapidamente e possono diventare veramente piccoli, quindi super comodi.
Poi vi consigliamo di portare un sacco a pelo leggero, non imbottito. Una sorta di maxi lenzuolo che può sempre servirvi per qualunque evenienza.
4. Medicinali
Punto critico. Dovete considerare che andare in certi paesi comporta un cambiamento molto forte per il fisico, sia a livello climatico che alimentare, e potreste risentirne. A nostro avviso conviene sempre avere con se: antidiarrea, antidolorifici, tachipirina, pillole per la cistite e repellente contro gli insetti. Il resto scelto a seconda delle vostre necessità.
5. Attrezzatura per il mare
Se andate in paesi tropicali sicuramente passerete più di qualche giorno al mare, quindi vi consigliamo di portarvi un telo leggero, di quelli facilmente ripiegabili e non spugnosi e ingombranti. Se poi sapete già che farete diving allora anche una maschera non guasta, ed eviterete di doverla noleggiare.
6. K-Way
Essenziale soprattutto in certi paesi dove le stagioni di pioggia ci sono, e possono essere molto forti. A questo punto acquistante anche un copri zaino nel caso vi ritroviate all’aperto nel bel mezzo di un acquazzone.
7. Elettronica
Fotocamera e computer per noi sono molto importanti, così come avere due hard disk esterni (uno a testa nel caso uno venisse perso) per fare il backup del Macbook quasi ogni giorno. Non solo, sono indispensabili anche per trasferire tutte le foto e i video fatti con la fotocamera, in modo da avere sempre la memoria libera. Se vi piace fotografare vi servirà molto, ma molto spazio.
8. Documenti
E’ importantissimo avere sempre tutti i documenti necessari per muoversi all’estero. Per superare le frontiere il passaporto deve avere una validità di sei mesi residui. Vi servirà anche la patente internazionale per poter guidare, soprattutto in quei luoghi dove noleggiare un motorino diventa indispensabile per muoversi.
Ricordatevi di munirvi di fotocopie del passaporto, biglietti aerei, visti e fascicolo informativo dell’assicurazione viaggio stampata per esteso.
E’ utile comunque fare una lista dettagliata di tutto quello che serve, in modo da non dimenticare nulla e depennare mano a mano che inserite il necessario nello zaino.
Sembra difficile, ma non lo è. Richiede solo un po’ di pazienza.
Buon viaggio!