Viaggio in Lapponia: una nuova destinazione per noi, viaggiatori da anni, e questo significa adrenalina e voglia di rimettersi in gioco uscendo dalla comfort zone.
Nuovi luoghi, nuovi paralleli, diverse temperature: prima della partenza abbiamo raccolto info varie da voi e da chi aveva già vissuto esperienze all’estremo nord. Ora tocca a noi farvi sapere cos’abbiamo portato, cosa è stato davvero utile e cosa no. Durante il nostro viaggio le temperature sono state più alte del solito, infatti hanno oscillato tra lo 0° e i -16° gradi. Anche qui purtroppo gli effetti del riscaldamento globale si fanno sentire ma il freddo comunque era pungente, anche se secco, e un’attrezzatura adeguata è d’obbligo per vivere al meglio tutto ciò che le remote regioni del nord hanno da offrirci.
Andare a caccia di aurora boreale di notte è un’esperienza meravigliosa ma bisogna ripararsi dal freddo delle lunghe notti polari. Siamo stati anche fortunati: in questa stagione spesso il cielo è nuvoloso e invece il sole ci ha tenuto compagnia per le poche ore che era visibile, dandoci la possibilità di creare contenuti favolosi.
Abbiamo quindi pensato di comporre una lista di cose necessarie per un viaggio in Lapponia. Per alcune escursioni, come ad esempio l’esperienza in Snowmobile, viene fornito in loco l’abbigliamento adeguato (tuta completa, scarpe, giacca e casco) ma per il quotidiano bisogna partire preparati.
COSE ESSENZIALI DA METTERE IN VALIGIA:
- Giubbotto resistente alle basse temperature: noi consigliamo vivamente le giacche Woolrich.
- Qui trovate il giubbotto indossato da me, Luca, (Sierra Supreme)
- Qui il giubbotto indossato da Ale (Giacca Mountain impermeabile in Vertex Revolve)
- Calzature tecniche in goretex o simile: noi abbiamo usato le Olang, modello Canadian. Abbiamo riscontrato alcuni problemi in particolare con l’impermeabilità del prodotto, siamo certi che si possa trovare di meglio. Le scarpe sono da abbinare alle…
- Solette termiche: sono state davvero utili, soprattutto per me che ho sempre i piedi freddi.
- Calzini termici, ecco quelli che abbiamo utilizzato
- calzamaglia termica Brugi
- Maglie termiche (anche qui abbiamo utilizzato Brugi)
- Servono anche t-shirt pesanti da indossare sopra la maglia termica, e per finire…
- Maglioni in lana
- Pantaloni tecnici impermeabili
- Guanti termici touch, noi abbiamo utilizzato Salewa
- Passamontagna termico
Vi facciamo un esempio. Per la ciaspolata all’alba con -16° abbiamo indossato:
maglia termica, doppia maglietta, maglione, doppia calzamaglia, doppi calzini
con solette termiche, pantaloni termici, passamontagna, guanti termici, giaccone. E siamo stati bene!
COSA LASCIARE A CASA
Occhiali da sole: associamo la neve al riverbero del sole sugli occhi e siamo abituati a portare sempre gli occhiali da sole in montagna. Con le ore di sole limitate e il fatto che non arriva mai alto nel cielo, in Lapponia a gennaio gli occhiali da sole sono completamente inutili!
Scaldamani: al contrario delle solette termiche, non abbiamo trovato questo prodotto utile. Si scaldavano con difficoltà e comunque dovendo maneggiare la macchina fotografica dovevamo toglierli spesso. Un ottimo paio di guanti è sufficiente.
Ghette, così come le manopole, portate e mai usate. Per andare sulla neve conviene noleggiare le ciaspole e, per le esperienze più estreme, viene fornito tutto il necessario.
Cos’altro portare in un viaggio in Lapponia? L’entusiasmo di lasciarsi sorprendere da un luogo così semplice e fortemente legato alla natura e ai fenomeni naturali. Emozioni che ci hanno portato completamente fuori dalle nostre mete abituali e fatto conoscere luoghi incantati.
Come dicono appunto nei paesi nordici: there’s no bad weather, just bad clothing.