Quando si pensa a Tokyo, spesso vengono in mente immagini di zone movimentate e iconiche come Shibuya, Shinjuku e Ginza. Tuttavia, nel cuore della città si trova una gemma nascosta che sta lentamente emergendo: il quartiere emergente di Toranomon Hills.

Toranomon, nel quartiere di Minato, è una zona di Tokyo che durante il primo viaggio in Giappone non abbiamo avuto l’opportunità di conoscere più a fondo. Quest’anno le abbiamo dedicato una giornata e ne siamo rimasti particolarmente affascinati, ecco perché abbiamo deciso di dedicarle un articolo.

L’atmosfera di Toranomon è una combinazione affascinante di modernità con un tocco di storia. Toranomon, infatti, era uno dei vecchi ingressi di Tokyo quando si chiamava ancora Edo. L’architettura contemporanea e i grattacieli, come quelli di Toranomon Hills, trasmettono un senso di innovazione e crescita costante. Sensazione comune in una città come Tokyo.

Toranomon Yokocho
Toranomon Yokocho

La zona è ordinata, pulita e ben organizzata, soprattutto perché grazie alla sua posizione è facilmente connessa alle altre aree della città. È molto frequentata da uomini d’affari e diplomatici infatti ha un ritmo di vita piuttosto frenetico durante la giornata lavorativa. Negli ultimi anni, Toranomon si è arricchita anche di localini, soprattutto nella zona di Shimbashi, rendendola molto piacevole anche la sera.
La zona è anche oggetto da qualche anno di riqualifica per integrare la vita urbana con il verde dei parchi.
L’iconica Tokyo Tower sorge proprio qui: ammirata da ogni angolo di Tokyo, coi tipici colori nazionali arancione e bianco, è il simbolo della città.

Abbiamo alloggiato all’hotel Toranomon Hills, del gruppo Hyatt, nel cuore di questo quartiere. Potremmo descrivervi lo stile di questo hotel come un blend tra il design scandinavo e quello giapponese, e con un ottimo risultato. La vista dalle suite del Toranomon Hills Hotel è scintillante di luci, colori, grattacieli e l’inconfondibile Tokyo Tower, così vicina da poterla quasi toccare.

Hotel Toranomon Hills

Hotel Toranomon Hills

Se dovessimo trovare un aggettivo a questo luogo sarebbe SERENO. Forse per i colori, per le forme, o per la pace dopo una giornata in giro, questo luogo ci ha messo serenità.
Non è la prima volta che dormiamo qui! Anche l’anno scorso abbiamo scelto questa zona per la sua posizione, dormendo all’Andaz Tokyo.

Come quasi tutti i quartieri del Giappone, anche Toranomon ha i suoi templi: ne troverete due a pochi minuti a piedi dall’hotel, ed entrambi valgono una visita.
Il Toranomon Kotohiragu è un tempio eretto 4 secoli fa, che ora è letteralmente accerchiato dai grattacieli. Questa commistione tra storia e modernità l’abbiamo vista frequentemente in Giappone. Come abbiamo accennato anche in altri articoli, questo è un tipo di equilibrio che trova in questo paese, più di altri, la sua perfetta armonia. Qui si prega per la buona salute della famiglia, per il successo negli affari e la sicurezza in mare. Il porto di Tokyo, infatti, non è distante dal tempio.
Il santuario di Atago invece, è un tempio shintoista che consiste in 86 scalini, anche questo risalente a quattro secoli fa. Tokugawa Ieyasu, comandante dell’esercito, fece erigere il tempio nel 1604 per proteggere la nuova capitale Edo da incendi e disgrazie. Gli 86 scalini di marmo simboleggiano la dura strada per arrivare al successo e alla soddisfazione.

Toranomon Hills

GEMME CULINARIE

Toranomon Hills ospita un tesoro di delizie culinarie e artistiche che soddisfano gusti diversi. All’interno della Business Tower si trova Toranomon Yokcho, che ricorda Omoide Yokcho a Shinjuku. Questo vicolo ospita una serie di ristoranti, tra cui estensioni di ristoranti stellati Michelin. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, dal cibo giapponese a quello occidentale.

Uno dei protagonisti del quartiere è il negozio Toranomon Sunaba, un locale secolare venerato per i suoi tradizionali noodles soba. Questi noodles, realizzati con tecniche consolidate, sono qualcosa che dovete assolutamente provare. Ciò che troviamo affascinante è che lo stesso negozio è qui da oltre cento anni e ha visto l’area circostante cambiare e gli edifici andare e venire man mano che la città cresceva.

Come ogni metropoli, potete trovare diverse facce di Tokyo nei vari distretti e quartieri: ci sentiamo di consigliare Toranomon come punto di appoggio in quanto zona con ogni servizio disponibile, metro vicina con due stazioni, Toranomon Hills e Ginza, la giusta distanza dai maggiori siti di interesse, e le vibes di un quartiere in crescita.

Quest’area è una testimonianza del carattere dinamico di Tokyo, dove il vecchio coesiste con il nuovo, e consigliamo vivamente di aggiungerla al vostro itinerario di Tokyo. E se decidete di soggiornare in zona, Hotel Toranomon Hills è la giusta opzione!

Toranomon Sunaba