Padova è una città da scoprire: elegante, storica, raffinata, universitaria ma non solo.
È la nostra città e non vorremmo vivere in nessun altro posto. È a misura d’uomo, ma offre molte possibilità allo stesso tempo, grazie agli studenti universitari, al centro storico, agli eventi, ai locali sparsi in tutta la città. È anche situata in una zona strategica: ad un’ora di guida dalla costa Adriatica e da Venezia, ed è molto vicina alle Dolomiti, che possono essere raggiunte anche in giornata. È inoltre l’unica città d’Italia, insieme a Roma, ad avere un Pride Village aperto nel periodo estivo, con concerti, serate e numerosissimi ospiti. Un evento che attira persone da tutto il nord Italia.
Padova ha siti che sono Patrimonio Unesco e detiene molti primati. Padova è una città da scoprire all’aperto, all’avventura, camminando lentamente tra i vicoli del ghetto storico o percorrendo le antiche mura, ma anche visitando i celebri palazzi, musei o basiliche. Già sapete che siamo più viaggiatori da “open-air” ma nella nostra città ci sono chicche, all’interno di musei o palazzi, che non potete perdervi. Iniziamo con i must, i luoghi più conosciuti, ma tutti di una bellezza coinvolgente:
- le piazze: le centralissime Piazza dei Signori, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe, storico centro del commercio di Padova da secoli. Al loro centro si svolge ancora uno dei più grandi mercati d’Italia. Le piazze sono anche il cuore pulsante della città coi suoi aperitivi e botteghe. Sicuramente uno dei bar storici più conosciuti è l’iconico bar Nazionale all’angolo di Piazza delle Erbe, dove potrete gustare i suoi leggendari tramezzini caldi. Prato della Valle è leggermente decentrata ed è la seconda piazza più grande d’Europa (la prima è la piazza rossa di Mosca). È un super centro di ritrovo per i padovani, per una passeggiata, per prendere un pò di sole stesi sui prati spaziosi in estate, per pattinare attorno al perimetro, per il mercato del Sabato e anche per gli spettacolari fuochi d’artificio di Ferragosto.
- Dalle piazze centrali potete ammirare il Palazzo della Ragione: se entrate a visitarlo vedrete una delle più grandi sale pensili al mondo.
- Sotto il Palazzo della Ragione, trovate il mercato coperto “Sotto il salone” dove potrete comprare e degustare le prelibatezze locali e prodotti autentici da varie regioni d’Italia. Questo è uno dei nostri luoghi preferiti di Padova. Pensate che anni fa era nostra abitudine fermarsi per l’aperitivo in una delle enoteche sotto il salone comprando tartare di carne fresca da una delle macellerie adiacenti, da accompagnare ad un calice di vino assieme agli amici. Che ricordi!
- La Basilica del Santo: a volte non si usa nemmeno il nome, perché non può che essere lui, Sant’Antonio da Padova! Uno dei complessi di culto più grande al mondo, accorrono pellegrini da ogni angolo del globo per pregare questo santo molto amato, e per questo motivo una gran fetta del turismo in città è religioso. La Basilica si trova a pochi passi da Prato della Valle e per questo motivo, purtroppo, molti turisti non scoprono il centro storico di Padova fermandosi solamente a questi due luoghi famosi della nostra città.
- La Cappella degli Scrovegni, nata come cappella privata, ora museo civico, fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco per gli affreschi di Giotto del 1300, che diedero inizio a una lunga rivoluzione pittorica. Questi non sono gli unici affreschi protetti di Padova: infatti gli affreschi del battistero, del pittore Giusto Dè Menabuoi, sono anche loro protetti dall’Unesco. Due cavolavori dell’arte a così poca distanza tra loro. A parer nostro la Cappella degli Scrovegni è un capolavoro sottovalutato da molti, di una bellezza inestimabile.
Dopo aver visitato tutti questi luoghi, potreste essere stanchi, quindi è arrivata l’ora di uno spritz! Siete al verde? Nessun problema! All’iconico Caffè Pedrocchi potrete sedervi nella “Sala Verde” dove storicamente potevano sedersi le persone meno abbienti, gli studenti per studiare o chiunque volesse scaldarsi, senza che nessun cameriere venisse a chiedere l’ordinazione. Conoscevate l’origine tutta padovana di questo modo di dire?
I primati di Padova da scoprire non sono finiti: vanta una delle università più antiche al mondo, sita a Palazzo del Bo. Ha infatti da poco compiuto 800 anni; qui insegnò matematica anche Galileo. All’interno dell’ateneo, c’è il più antico teatro anatomico al mondo. È un luogo solenne, si avverte il lavoro e lo studio di secoli di medici che sono passati di lì. Studio e lavoro che hanno permesso la conoscenza del corpo umano e il suo funzionamento.
C’è ancora un sito patrimonio Unesco nella nostra bella città, ed è l’orto botanico. È il più antico orto botanico (1545) ancora nella sua sede originale. Serre, lussureggianti giardini degni di un palazzo regale, laghetti, un’oasi di pace, calma e didattica. Lì vicino, potete anche visitare il Roseto di Santa Giustina, gratuito, dove ammirare da aprile a ottobre le specie di rosa più importanti. Vale la sosta anche la basilica di Santa Giustina, che si affaccia su Prato della Valle.
Per gli appassionati di astronomia, non può mancare una visita alla Specola: osservatorio astronomico di fine 1700, recentemente è stato aperto al pubblico il nucleo più antico, la Torre. Il percorso include 200 scalini e l’esposizione degli antichi strumenti di osservazione. La Specola è in una zona suggestiva di Padova, a pochi passi dal Ghetto ebraico: vale una passeggiata per esplorare questi luoghi antichi intrisi di storia.
E visto che siamo grandi appassionati di cucina, ecco alcuni ristoranti, enoteche o ottimi posticini per l’aperitivo che vi suggeriamo di scoprire a Padova e dintorni:
- Da Emilio: enoteca/ gastronomia vicinissima a Piazza delle Erbe con pochi tavolini esterni ma con un’ampia selezione di ottimi vini, dove fare un aperitivo accompagnato da piatti caldi o freddi scelti direttamente dal fornitissimo banco gastronomia.
- Enoteca Severino: l’enoteca più storica di Padova, un punto di riferimento e una garanzia per immergersi nella vita local della città.
- Il Vecchio Falconiere: storico ristorante nel centro di Padova, specializzato in carne.
- Gourmetteria: ristorante specializzato in cucina veneta, nel cuore del centro storico di Padova. Qui potete trovare piatti della tradizione e una selezione di prodotti tipici da tutta Italia in vendita. L’abbiamo provato per la prima volta lo scorso anno, davvero ottimo!
- Al Cicheto: cucina di alto livello. Le recensioni sono sempre ottime, guardate con i vostri occhi. Pesce, risotto, buon vino e proposte decisamente eleganti.
- La Mafaldina Pizzeria: per noi matti-pizza-napoletana la Mafaldina è diventato un appuntamento mensile! La più buona pizza che si può trovare a Padova. Ha due sedi: una a Pontevigodarzere e una a Ponte San Nicolò. Prenotare è d’obbligo se volete trovare un tavolo!
- Antica Trattoria Ballotta: ci spostiamo sui Colli Euganei che incorniciano la provincia meridionale di Padova. Questo ristorante lo abbiamo già menzionato in più occasioni, e ormai non contiamo nemmeno le volte che ci siamo stati a cena: decine. Tradizione veneta dall’inizio alla fine del menù, semplicemente lo amiamo!
Padova è una città a misura d’uomo ma davvero completa di tutto, con una grande zona fiera, stadi di calcio e rugby, teatri storici come il Teatro Verdi o il nuovo Teatro Geox: una città viva, accogliente, con tanta storia, che offre incredibili eventi estivi e molti concerti di cantanti famosi nonostante la “vicinanza” delle celebre Arena di Verona. Secondo noi, servono almeno due giornate intere per immergersi nella città senza fretta.
Se vi avanza comunque tempo e avete desiderio di vedere ancora un pò di bellezza, vi consigliamo di fare un salto a Villa Pisani a Stra, a soli 10 km dal centro di Padova, affacciata sul naviglio del Brenta. Una gioiello di 168 stanze affrescate, un giardino imponente con un labirinto molto famoso.
E se invece vi avanza mezza giornata ma avete voglia di relax? Abano Terme e Montegrotto Terme si trovano a soli 20-30 minuti di strada da Padova, e sono conosciute a livello internazionale come ottime destinazioni per il relax e le cure termali!
Per chi vuole desidera avere più indirizzi di luoghi o ristoranti vi consigliamo la nostra Guide and Go dedicata, facile e veloce da consultare.
Siamo molto legati a Padova e credeteci se vi diciamo che chiunque decida di scoprire questa meravigliosa città ne rimane decisamente sorpreso.
Foto copertina: Photo by Stefano Segato
Foto Cappella degli Scrovegni: Photo by Francesco Dondi
Foto Specola: Photo by Stefano Segato
Ragazzi amo Padova, le mie figlie hanno frequentato l’Università , una adesso risiede a Montegrotto.
Ogni volta che arrivo a Padova è come la prima volta ❤️.
Chissà se non mi trasferirò lì fra qualche anno.
Grazie dell’articolo
Ciao Giovanni! Anche noi amiamo la nostra bellissima città, ed è molto vivibile quindi appoggiamo l’idea del trasferimento!
PS: conosciamo anche Montegrotto, per noi profuma di casa 🙂
Speriamo ti possa essere utile questo articolo, un abbraccio!