L’Italia è tra i paesi col passaporto più potente al mondo. Cosa significa? Il Passport Index decreta i passaporti più potenti assegnando un punto per ogni paese in cui può entrare senza visto preventivo. Nel 2024, la classifica è guidata da Singapore: i suoi cittadini infatti possono visitare 195 paesi senza visto. Al secondo posto, troviamo Italia, Francia, Germania, Spagna e Giappone, con 192 paesi visitabili senza visto.

Per alcuni paesi, non è richiesto un vero visto, ma un’autorizzazione da richiedere online, come l’ESTA per entrare negli Stati Uniti.

REGNO UNITO

Dal 2 aprile 2025, anche il Regno Unito richiederà un’autorizzazione elettronica di viaggio, cioè l’ETA (Electronic Travel Authorisation). Per entrare in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, sarà necessario richiedere l’autorizzazione di viaggio alcuni giorni prima della partenza. Come funziona?

-È indispensabile un passaporto valido. Bisogna inoltrare la domanda tramite il sito ufficiale del governo britannico, qui il link.

-Al costo di 10 sterline, riceverete il permesso entro pochi giorni, valido per ingressi multipli e per un soggiorno complessivo di 6 mesi nell’arco di due anni.

-Questo permesso è valido per chi vuole visitare il Regno Unito per turismo, motivi familiari o viaggi di affari. Non consente di cercare lavoro in modo permanente.

-Questa misura è conseguente al referendum sulla Brexit del 2016, messo poi in pratica da inizio 2020. Per i viaggiatori, si tratta di compilare un modulo, un piccolo passo che non ci impedirà di visitare città iconiche come Londra o Edimburgo, o luoghi magici come le Cotswolds.

INDIA

L’india non è inclusa nel 192 paesi che possiamo visitare senza visto, ma ora richiedere il visto è molto semplice.

Il visto per l’India permette di fare ingresso e reingresso nel paese esclusivamente per via aerea per soggiorni inferiori ai 90 giorni per turismo, affari o cure mediche. È ora un e-visa, quindi in formato elettronico e la richiesta può essere fatta comodamente online. Serve, come sempre, un passaporto valido almeno sei mesi, e il pagamento del servizio, che può variare in base alla durata e al motivo della richiesta di visto.

CINA

Dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani non avranno bisogno del visto per soggiorni fino a 15 giorni per turismo, salute o affari. Davvero una buona occasione per visitare un paese così complesso e affascinante.

CAMBOGIA

Capita che viaggiando in giro per la Thailandia, si voglia “fare un salto” in Cambogia. Per entrare è necessario il visto, che può essere ottenuto online oppure all’arrivo in alcuni luoghi designati. Il visto ha un costo di 40 dollari e una durata di 30 giorni.

-Visto Online (e-Visa): si può richiedere sul sito governativo, fornendo dati personali, la scansione del passaporto e una foto. Dopo circa tre giorni, si riceve il visto via email, da stampare e presentare all’immigrazione. L’accesso con e-Visa è limitato a determinati aeroporti e punti di confine.

  • Phnom Penh International Airport (PNH)
  • Siem Reap International Airport (REP)
  • Cham Yeam (Koh Kong Province)
  • Poi Pet (Banteay Meanchey Province)
  • Bavet (Svay Rieng Province)

-Visto all’Arrivo si può ottenere in alcuni aeroporti e punti di ingresso designati. È necessario compilare un modulo, fornire una foto tessera e il passaporto con almeno 6 mesi di validità e due pagine libere. I punti di ingresso per ottenere il visto all’arrivo sono:

  • Phnom Penh International Airport (PNH)
  • Siem Reap International Airport (REP)
  • Sihanoukville International Airport (KOS)
  • Porto marittimo di Sihanoukville Port

Viaggiare è sempre più facile e fluido, sono incoraggiati gli scambi, i viaggi turistici e per motivi economici. Durante la pianificazione di un viaggio, assicuratevi sempre di avere tutti i documenti in regola, un’assicurazione di viaggio e… e poi basta, poi serve solo la voglia di andare a scoprire una fettina di mondo. Buon viaggio a tutti.