Il Castello di Colomares è un luogo inaspettato. Si trova a Benalmádena, nei pressi di Malaga, in Costa del Sol (Spagna del sud), anche se a parer nostro sarebbe più corretto dire che si trova tra realtà e sogno.

È un ipnotico monumento dedicato a Cristoforo Colombo e alla scoperta delle Americhe che si raggiunge in appena 30 minuti di guida dalla città di Malaga. Infatti, considerando che il castello si visita in poco tempo perché è piccolino, si potrebbe optare per una gita che includa non solo questo sito ma anche la vicina località di Marbella. Nel caso invece stiate facendo un tour di tutta la Costa del Sol, o dell’intera Andalucia, allora il Castello di Colomares può essere uno stop guidando proprio da Malaga a Marbella

Castello di Colomares

Castello di Colomares

Informazioni Principali

  • Costruzione: Il castello fu costruito da Esteban Martín Martín tra il 1987 e il 1994 (è recente!) con l’aiuto di soli due muratori. Il progetto è stato un atto di amore e dedizione, destinato a celebrare una delle più grandi (e folli!) imprese della storia umana.
  • Stili Architettonici: Il Castello di Colomares è un esempio eclettico di diversi stili architettonici che riflettono le diverse culture che hanno influenzato la Spagna nel corso dei secoli. Troviamo elementi gotici, bizantini, romani e moreschi, tutti mescolati in modo armonioso.
  • Dettagli Architettonici: Il castello contiene numerosi dettagli simbolici, come una rappresentazione delle tre caravelle di Colombo (la Nina, la Pinta e la Santa Maria), che si vedono chiaramente attraversandolo o affacciandosi dai suoi balconi sparsi qua e la. Troverete anche una pagoda cinese, a rappresentare l’obiettivo originario di Colombo di raggiungere l’Asia.
  • Funzione: Sebbene sia chiamato “castello”, Colomares non è mai stato concepito come una residenza o una fortezza. È piuttosto un monumento e un’opera d’arte concepita come tributo a Colombo.
Castello di Colomares

Curiosità

  • Il nome “Colomares” venne coniato fondendo le parole “Colombo” (Colòn) e “mares”, per sottolineare ancora una volta il legame indissolubile tra il nome di Cristoforo Colombo e il mare.
  • La Cappella: Il castello ospita una cappella, riconosciuta la più piccola al mondo dal Guinness dei primati, con una superficie di soli 1,96 metri quadrati.
  • Dimensioni e Dettagli: Il castello si estende su circa 1.500 metri quadrati, e ogni dettaglio è stato attentamente progettato per raccontare la storia della scoperta dell’America. Include persino una riproduzione della firma di Colombo e di Isabella I di Castiglia.
  • Disegno Inusuale: La struttura ha una forma irregolare, quasi fosse stato modellato partendo da un sogno di Esteban Martín Martín, per poi concretizzarlo. Effettivamente si nota subito che non c’è un ordine nella distribuzione degli spazi, e questo lo rende davvero unico.
  • Legno di Mare: Alcune parti del castello sono costruite utilizzando legno recuperato dal mare, un dettaglio che aggiunge autenticità e un legame diretto con le avventure marittime di Colombo.
  • Riconoscimento Storico: Il castello non è solo un omaggio a Colombo, ma anche un tributo alla multiculturalità della Spagna, perché sottolinea come le influenze romane, gotiche, bizantine e moresche si sono fuse per creare l’identità spagnola.

Castello di Colomares

Castello di Colomares

Visite

Il Lunedì è giorno di chiusura.

Il biglietto ha un costo di 3€ se acquistato all’entrata, oppure si può scegliere online il giro con visita guidata al costo di 9€ .

Durante il weekend l’affluenza può essere più alta quindi, se volete apprezzare questo luogo quasi senza gente, la soluzione migliore è arrivare poco prima dell’apertura dei cancelli, alle ore 10:00.

Vi consigliamo davvero di considerare una breve visita al castello di Colomares, non solo perché è una struttura surreale e unica, ma anche per il messaggio che racchiude e che sentiamo molto nostro: il viaggio, la fame di scoprire cosa c’è dietro l’angolo, può portare a scoperte incredibili!

Castello di Colomares
Castello di Colomares