Nel precedente articolo vi abbiamo introdotto ai due parchi tematici Disney presenti a Tokyo: Tokyo Disneyland e Tokyo DisneySea.
Ora che abbiamo spiegato tutti i macchinosi processi di prenotazione dei biglietti per accedere ai parchi, e il funzionamento dei relativi pass per godersi al meglio la giornata, ci inoltriamo in un argomento magnifico quanto spinoso: la nuova area tematica Fantasy Spring.
Tokyo Disney Sea: Premessa
Tokyo DisneySea è più recente rispetto al Tokyo Disneyland, e si snoda attraverso mondi Disney che non vengono toccati dall’altro parco.
Come dice il nome stesso, il tema sul quale ruota è l’acqua. Non a caso per esempio all’interno di Tokyo DisneySea c’è un’area interamente dedicata alla Sirenetta.
Questo parco, con ingresso separato da Tokyo Disneyland, si visita con l’apposito biglietto acquistabile tramite sito o app Tokyo Disney Resort. Come precedentemente detto non è possibile saltare da un parco all’altro in un giorno, quindi vi consigliamo di dedicarci un giorno intero.
Fantasy Spring: la nuova area tematica
Fantasy Springs ha aperto i cancelli il 6 giugno 2024.
Rappresenta l’espansione più significativa di sempre dei parchi di Tokyo, e al suo interno sono stati sviluppati i mondi di di Frozen, Rapunzel e Peter Pan con quattro attrazioni all’avanguardia, merchandising esclusivo, esperienze culinarie a tema e un nuovo hotel integrato nel parco.
Ecco una rapida carrellata di ciò che troverete dentro Fantasy Springs:
- Frozen Kingdom: 1 attrazione che ripercorre la storia del primo film di Forze, 1 ristorante, 1 piccolo snack shop
- Rapunzel’s Forest: 1 attrazione che ripercorre la storia di Rapunzel , 1 ristorante
- Peter Pan’s Never Land: 1 attrazione simulatore 3D sul mondo di Peter Pan, 1 attrazione per i più piccoli, 1 ristorante
- Fantasy Springs Gifts: 1 negozio al dettaglio
- Tokyo DisneySea Fantasy Springs Hotel (475 camere)
Come accedere alla nuova area Fantasy Springs
Prima di leggere questa sezione, presumiamo che ormai abbiate capito come funziona il Disney Premier Access, lo Standby Pass e con come navigare nell’app Tokyo Disney Resort. Vi consigliamo di leggere lo spiegone nel nostro precedente articolo.
A causa della sua popolarità, ci sono alcune restrizioni da tenere a mente. Non potrai entrare in quest’area se non soddisfi i criteri indicati di seguito. Queste regole potrebbero cambiare in base all’affluenza giornaliera.
1 – Per accedere all’area in un orario specifico, dovrete essere in possesso di un biglietto valido per Tokyo DisneySea e di uno Standby Pass (gratuito) o del Disney Premier Access (a pagamento) per una delle attrazioni. Una volta entrati a Tokyo DisneySea, potrete prenotare questi pass tramite l’app ufficiale del Tokyo Disney Resort.
2 – In alternativa, essendo ospiti del Fantasy Springs Hotel, avrete l’ingresso incluso.
3- Un’altra opzione è soggiornare in uno degli hotel del Tokyo Disney Resort e acquistare un Disney Vacation Package, che include l’ammissione garantita a Fantasy Springs con il biglietto 1-Day Passport: Fantasy Springs Magic.
ATTENZIONE: rispetto a tutte le altre aree del parco, non esiste una coda standard per le attrazioni di Fantasy Springs. Per accedere alle attrazioni, dovrete disporre di un Disney Premier Access, di uno Standby Pass o del biglietto 1-Day Passport Fantasy Springs Magic.
1- Con un biglietto giornaliero regolare per Tokyo DisneySea:
Ricordate: potete acquistare un Disney Premier Access e uno Standby Pass solo una volta entrati nel Parco tramite l’app Tokyo Disney Resort. Non prima.
Potrete acquistare un altro Disney Premier Access dopo un’ora e un altro Standby Pass dopo due.
Una volta ottenuto un Disney Premier Access o uno Standby Pass, avrete il vostro orario di ingresso all’area tematica Fantasy Springs. Sarà visualizzato sul vostro biglietto nell’app Tokyo Disney Resort.
2- Gli ospiti del Fantasy Springs Hotel hanno l’ingresso garantito
Non abbiamo mai menzionato l’opzione di dormire in uno degli hotel del parco (cosa che noi abbiamo fatto, e fra poco vi spieghiamo perché).
Se decidete di dormire al Fantasy Springs Hotel, potete andare e venire da Fantasy Springs come preferite. Tuttavia, per provare qualsiasi attrazione, dovete seguire i passaggi sopra indicati.
In alterativa potete acquistare lo speciale 1-Day Passport Fantasy Springs Magic da 1 giorno.
Il 1-Day Passport Fantasy Springs Magic è uno speciale pass che vi consente di utilizzare l’accesso prioritario per tutte le attrazioni tutte le volte che volete. Potrete quindi visitare l’attrazione quando volete, e tornarci più di una volta se lo desiderate.
Informazione da non sottovalutare: il nuovissimo Fantasy Spring Hotel è praticamente sempre Sold Out. Noi abbiamo provato per giorni e giorni a prenotare una stanza, ma niente da fare. Alla fine abbiamo optato per la soluzione che vi spieghiamo qui di seguito.
3- Acquistare un Vacation Package (quello che abbiamo fatto noi)
Vacation Package è l’opzione più costosa bisogna dirlo come primissima cosa (i prezzi variano in base all’hotel e al numero di persone). Ma nonostante sia la più costosa è anche l’opzione più conveniente, come mai?
Semplice, perché all’interno del Vacation Package è già incluso il 1-Day Passport Fantasy Springs Magic menzionato sopra. Questo significa che non bisogna fare le corse per acquistare Disney Premier Access o Standby Pass per visitare le attrazioni della nuova area Fantasy Spring.
Non solo, acquistando il Vacation Package saranno inclusi:
- una notte in uno degli hotel del parco
- Il biglietto d’ingresso a Tokyo Disneyland per un giorno
- Il biglietto d’ingresso a Tokyo DisneySea per un giorno
- 3 Attraction Tickets che vi permetteranno di vedere 3 attrazioni a scelta nell’orario che preferite
- Ticket per bevande durante il soggiorno
- Gadget originali
- Incontro prioritario con i personaggi Disney (se lo desiderate)
Per le date da noi selezionate a inizio Novembre, e l’hotel scelto (Tokyo Disneyland® Hotel) abbiamo speso 840€ a testa.
ATTENZIONE: i Vacation Package sono popolari e si esauriscono rapidamente. Vengono rilasciati in blocchi mensili circa 4-5 mesi prima. Noi l’abbiamo prenotato esattamente 5 mesi prima della nostra visita.
E voi vi chiederete: ma come mai avete scelto questa opzione?
Decidendo di visitare (credo una volta sola nella vita) un parco così bello dall’altra parte del mondo, non avevamo intenzione né voglia di spendere la giornata attaccati all’app con l’ansia di non riuscire ad acquistare i pass per vedere le attrazioni più belle di entrambi i parchi (soprattutto quelle di Fantasy Spring che essendo la nuova area tematica è letteralmente presa d’assalto).
In questo modo, pur pagando di più, abbiamo preso un pacchetto che include già tutto quello che ci serve per goderci i due giorni all’interno dei parchi in tutta tranquillità, e senza fretta o ansia di file chilometriche (tanto care ai nostri amici giapponesi in ogni dove).
Con queste informazioni, sarete pronti per vivere l’esperienza a Fantasy Springs senza sorprese! Assicuratevi di prenotare in anticipo e organizzare la visita con cura, per poi divertirvi senza troppi pensieri in uno dei parchi più magici del mondo!