Dragon Crest Mountain è uno dei più incredibili e famosi view point in Thailandia. E’ situato a nord di Krabi (regione sud-occidentale del paese) e regala letteralmente un paesaggio primordiale con incredibili opportunità fotografiche. Sovrasterete il mare delle Andamane costellato di isolette, un vero paradiso per la mente e per gli occhi. Ma questo paradiso, credeteci, va conquistato. E’ stato uno dei momenti più emozionanti del nostro viaggio estivo in Thailandia, e dopo averne parlato sul nostro profilo Instagram abbiamo deciso di scrivere un articolo per dare indicazioni più dettagliate a riguardo.
Per arrivare al Dragon Crest view point è necessario affrontare un trekking di 2-3 ore attraverso la foresta pluviale che copre le montagne di Krabi, dove l’umidità non lascia decisamente scampo. Ecco perché crediamo che qualche consiglio possa tornare utile a chi decide di raggiungere il punto panoramico.
Il trekking si trova all’interno del Mu Ko Phi Phi National Park a 25 minuti di auto da Ao Nang Beach e 40 minuti da Krabi Town. Non cercate su google maps “dragon crest viewpoint”, vi porterà fuori strada. Il vero punto di inizio è questo: “Checkpoint Mu Ko Phi Phi National Park”.
L’hotel dove abbiamo alloggiato a Krabi (Amari Vogue) si trova letteralmente a 3 minuti a piedi dall’entrata del parco, quindi per noi raggiungerlo è stato molto semplice. Ma anche arrivando in motorino o in auto non sarà difficile trovarlo inserendo la giusta location.
Parcheggiate all’entrata del parco e da qui seguite le indicazioni fino alla postazione dei ranger del Parco Nazionale, nel quale sarà necessario registrare l’orario della propria entrata (così come l’uscita). Ha un costo di 200 bath (prezzo aggiornato ad agosto 2023). Durante la stagione delle piogge, a volte per sicurezza il sentiero rimane chiuso. Per verificare se sia aperto o no, si possono chiamare direttamente i ranger del parco (0624698470/ 0322753605).
QUANDO E PERCHÈ
Visto le alte temperature del giorno, è consigliabile iniziare il trekking di mattina (possibilmente non dopo le 8 – 8:30) per essere di rientro intorno all’orario di pranzo. In questo modo, oltre a evitare le ore più calde, eviterete anche molte persone. Dalle 9 infatti, con l’arrivo dei gruppi di persone, il percorso sarà più affollato. Partendo presto riuscirete a godervi al meglio la pace del luogo e a tenere il ritmo che preferite durante la salita senza dover rallentare.
Il Dragon Crest Mountain Trail è un percorso di circa 2-3 ore che vi condurrà al famoso view point della Thailandia, in una posizione decisamente elevata. È un percorso ben segnalato e mantenuto, ma dovrete fare i conti con il caldo afoso della foresta. È fisicamente impegnativo, anche se non è difficile a livello tecnico.
The Dragon Crest hike
Il trekking inizia con una strada bianca che parte dall’ingresso del Mu Ko Phi Phi National Park e si addentra nella giungla. La salita piuttosto faticosa alterna scale di legno a sezioni più ripide, con ausilio di corda per riuscire a mantenere l’equilibrio.
Un primo punto panoramico si trova a circa metà percorso. Qui potrete iniziare a rifarvi gli occhi e a ripagare in parte la fatica fatta con il panorama incredibile, riprendere fiato e idratarvi.
Proseguite il percorso, sempre ben segnalato, non avrete problemi a orientarvi. Troverete anche indicazioni su alcune pietre a terra che vi indicheranno quanto manca all’arrivo in termini di km (anche se abbiamo avuto l’impressione che le distanze non fossero proprio calcolate bene).
Una volta giunti alla vetta, la foresta inizia a diradarsi, e avrete davanti a voi il panorama mozzafiato del parco Khao Ngon Nak. Per ottenere lo scatto simbolo di questo trekking, dovete fare però ancora un piccolo sforzo!
Continuate a camminare ancora un po’ facendovi strada tra le rocce e la vegetazione. Dopo qualche minuto, sarete arrivati al famoso spot da cui scattare l’iconica immagine della roccia che si protende verso l’infinito! La bellezza ripaga la fatica fatta, l’energia sembra decisamente tornare, alimentata dalla natura incredibile.
Ovviamente lo spot in questione è molto alto quindi lo sconsigliamo ai deboli di cuore e a chi soffre di vertigini. Potrete godervi il panorama rimanendo più distanti e vi assicuriamo che ne varrà comunque la pena.
C’è anche un grande masso dove potersi sedere all’ombra e mangiare qualcosa, anche perché dopo tutto lo sforzo fatto avrete sicuramente una gran fame!
Il rientro (quasi del tutto in discesa) è meno difficoltoso ma da prendere sempre molto sul serio: è quando si abbassa la guardia che possono capitare cadute banali facilmente evitabili con un po’ di attenzione.
Qualche consiglio per poter vivere questa esperienza serenamente:
- Come già detto, questo trekking non va sottovalutato. Indossate scarpe idonee (assolutamente no infradito, ciabatte, Birkenstock o simili!!)
- Portare con voi acqua a sufficienza e magari qualcosa da mangiare di zuccherato, assieme a della frutta. Non ci sono punti di ristoro lungo il percorso. Suderete molto, l’umidità della foresta pluviale non è paragonabile nemmeno a quella della bassa padana! Ricordatevi quindi di integrare liquidi.
- Portate crema solare e antizanzare (quello in vendita al 7Eleven con flacone bianco e tappo rosa è il più famoso ed efficace in circolazione)
- Un piccolo asciugamano può tornarvi utile in molti modi.
- Non dimenticate la vostra fotocamera, con batterie cariche.
- Eventualmente portatevi un indumento di ricambio, la salita vi farà sudare parecchio!
- Non ci sono bagni lungo il percorso quindi ricordatevi di andarci prima di cominciare il trekking
- Attenti a dove vi sedete o dove mettete le mani! Abbiamo visto begli esemplari di ragni variopinti e colonie di formiche. È la loro casa: se noi non disturbiamo loro, loro non disturberanno noi.
Ora avete tutte le informazioni utili per raggiungere il famoso view point della Thailandia: create scatti eccezionali una volta arrivati in cima e godetevi la magia!