Se siete amanti dei parchi a tema e sognate di visitare Tokyo Disneyland, siete nel posto giusto!
In questo articolo vi introdurremo a uno dei parchi divertimento più belli al mondo, e cercheremo di guidarvi passo dopo passo attraverso il processo di prenotazione, offrendovi consigli utili per organizzare al meglio il viaggio. Disneyland Tokyo è uno dei parchi Disney attualmente attivi nel mondo, ed è considerato il più magico e curato tra tutti, con attrazioni e spettacoli indimenticabili per tutte le età.
Come molte altre cose in Giappone peró, anche Disneyland Tokyo risulta essere un po’ macchinoso, soprattutto nel processo di prenotazione.
Premessa
Nell’interno complesso di Tokyo esistono due parchi adiacenti: Tokyo Disneyland e Tokyo DisneySea. Per capirci, se avete già visitato il parco di Parigi potete paragonarli a Disneyland Paris e Disney Studios.
Entrambi, sia Tokyo Disneyland che Tokyo DisneySea (che come si capisce già dal nome è un parco che ruota attorno all’acqua), meritano di essere visti perché hanno attrazioni e spettacoli diversi, ma possono essere visitati solo separatamente e non con un solo biglietto quindi:
- Serviranno 2 giornate per visitare decentemente entrambi i parchi.
- Se il tempo a disposizione nel vostro viaggio è di una sola giornata nessuno vi vieta di visitare entrambi i parchi, ma serviranno comunque due biglietti separati per i parchi (più sotto vi spieghiamo le tipologie di biglietti). In più dovrete fare una considerevole scrematura di attrazioni e cose da vedere.
App TOKYO DISNEY RESORT
Per facilitare molti processi di acquisto e avere la situazione del parco sempre sotto controllo durante la visita, nonché per acquistare i pass salta fila (si chiamano Disney Premier Access e ci arriveremo fra poco) vi consigliamo di scaricare l’app Tokyo Disney Resort e attivare il vostro account prima di arrivare.
All’interno dell’app avrete la situazione sempre aggiornata di tutti i vostri pass salta fila acquistati, e anche i minuti di coda per ciascuna attrazione, oltre a moltissime altre informazioni.
ORGANIZZARE LA VISITA:
1. Scegliere il periodo giusto
Disneyland Tokyo è una meta popolare tutto l’anno, ma ci sono periodi più tranquilli e altri decisamente più affollati. Per evitare lunghe attese e folle enormi, consigliamo di evitare le festività nazionali giapponesi come la Settimana d’Oro (fine aprile – inizio maggio), Obon (metà agosto) e Capodanno.
2. Acquisto dei biglietti
Potete acquistare i biglietti online direttamente dal sito ufficiale Tokyo Disney Resort, cosa che vi consigliamo di fare, o tramite l’app del Tokyo Disney Resort.
Qui potrete scegliere tra diversi tipi di biglietti:
- Biglietti a giornata singola: validi per un solo giorno, per uno dei due parchi (Tokyo Disneyland o Tokyo DisneySea)
- Biglietti multipli: per visitare entrambi i parchi in più giorni (non è possibile fare hopping da un parco all’altro)
- Biglietto Early Evening Passport: Con questo biglietto potrete visitare Tokyo Disneyland o Tokyo DisneySea a partire dalle 15:00 nei fine settimana e nei giorni festivi.
- Biglietto Weeknight Passport: Con questo biglietto potrete visitare Tokyo Disneyland o Tokyo DisneySea a partire dalle 17:00 nei giorni feriali (esclusi i festivi).
I biglietti possono essere prenotati con largo anticipo e sono soggetti a disponibilità limitata, soprattutto nei periodi di alta stagione. A volte, a seconda del periodo, alcuni di questi biglietti possono non essere disponibili. Se avete intenzione di visitare il parco in giorni specifici, è consigliabile acquistare i biglietti il prima possibile.
3. Il giorno della visita
Vi consigliamo di arrivare davanti ai cancelli del Parco almeno 1h prima dell’apertura (che è alle 8). Di solito la fila è sempre molto lunga e ci sono controlli di sicurezza da superare. Prima entrerete e prima potrete dirigervi verso le attrazioni con più fila, come ad esempio Enchanted Tale of Beauty and the Beast.
4. Prenotare la visita delle attrazioni con Standby Pass (gratuito)
Per evitare lunghe code, Disneyland Tokyo offre alcune soluzioni:
- lo Standby Pass gratuito, che vi permette di prenotare un orario specifico per accedere a determinate attrazioni senza fare la fila.
- Potete prenotare i pass solo una volta entrati in uno dei due parchi (Tokyo Disneyland o Tokyo DisneySea) tramite l’app ufficiale Tokyo Disney Resort App.
- Sarà possibile mettersi in coda per quella specifica attrazione/esperienza selezionata nell’orario indicato dal vostro Standby Pass.
ATTENZIONE: Alcune attrazioni in entrambi i parchi, vista la grande affluenza, richiedono obbligatoriamente la prenotazione di uno Standby Pass. Vi consigliamo di controllare la lista sempre nell’app Tokyo Disney Resort e prenotare quello che desiderate.
A questo LINK trovate tutte le informazioni e le attrazioni che consentono l’accesso in entrambi i parchi con lo Standby Pass.
5. Prenotare la visita delle attrazioni con Disney Premier Access (a pagamento)
- Il Disney Premier Access invece è un servizio a pagamento (extra rispetto al biglietto d’ingresso al parco) che garantisce l’accesso immediato agli spettacoli alle attrazioni più popolari senza attese, nell’orario da voi selezionato.
- Ogni Disney Premier Access è prenotabile solo una volta entrati in uno dei due parchi, solamente e direttamente dall’app ufficiale di Tokyo Disney Resort e ha un costo variabile a seconda dell’attrazione o dello spettacolo (dai 9 ai 15 € circa).
- Tramite l’app ufficiale Tokyo Disney Resort App basterà selezionare quali persone del gruppo comprano il Disney Premier Access, l’esperienza e l’orario desiderato, e pagare con carta.
ATTENZIONE: I Disney Premier Access però non sono infiniti, ma ne vengono distribuiti online ogni giorno limitatamente. Quindi come fare per garantirsi i Disney Premier Access delle attrazioni che si preferiscono? Semplice: acquistarli non appena si entra nel parco per garantirsi il posto.
A questo LINK trovate tutte le informazioni i costi e le attrazioni che consentono l’accesso in entrambi i parchi con il Disney Premier Access
Consiglio: ci sono alcune attrazioni particolarmente famose per le quali vi consigliamo assolutamente di acquistare un Disney Premier Access:
Anna and Elsa’s Frozen Journey (Tokyo DisneySea)
Rapunzel’s Lantern Festival (Tokyo DisneySea)
Enchanted Tale of Beauty and the Beast (Tokyo Disneyland)
Attrazioni e spettacoli imperdibili a TOKYO DISNEYLAND
- Enchanted Tales of Beauty and the Beast
- Pooh’s Hunny Hunt
- Monsters, Inc. Ride & Go Seek!
- Splash Mountain
- Haunted Mansion
- Roger Rabbit’s Car Toon Spin
- Disney Harmony in Color (parata ore 12:20)
- Tokyo Disneyland Electrical Parade Dreamlights (parata notturna ore 18:50)
- Reach for the Stars (spettacolo di luci ore 17:50 / 20:15)
Attrazioni e spettacoli imperdibili a TOKYO DISNEYSEA
- Anna and Elsa’s Frozen Journey
- Peter Pan’s Never Land Adventure
- Rapunzel’s Lantern Festival
- Journey to the Center of the Earth (Viaggio al centro della Terra)
- Soaring: Fantastic Flight
- Sindbad’s Storybook Voyage
- Toy Story Mania!
- Tower of Terror
- 20,000 Leagues Under the Sea
- Raging Spirits
- Believe! Sea of Dreams (parata notturna ore 19:20)
Nel prossimo articolo vi spieghiamo invece come accedere alla nuovissima area tematica di Tokyo DisneySea: Fantasy Spring.