Durante il nostro recente soggiorno a Lisbona, ci siamo presi una giornata per visitare Sintra, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e quindi eccoci qui con i nostri consigli su cosa vedere a Sintra in un giorno.

Era una meta rimasta in sospeso dal nostro precedente soggiorno a Lisbona nel 2021, inserita nella wishlist e pronta per essere spuntata. La curiosità di visitare questo luogo a dir poco fiabesco necessitava di essere saziata, quindi abbiamo messo volentieri in pausa la capitale portoghese.

Partiamo dicendo che Sintra è inserita in quasi tutti gli itinerari di 3-4 giorni a Lisbona, perché quello che si legge ovunque è vero: merita di essere vista, e tutti lo sanno. Infatti non si può dire sia una meta poco turistica, al contrario l’afflusso di gente si percepisce molto di più rispetto alla capitale essendoci attrazioni specifiche da visitare, raggiungibili in auto, senza quindi possibilità di dispersione.

I gruppi di turisti in visita sono sempre molti, le code possono essere piuttosto lunghe, ma ciò nonostante come abbiamo scritto poco fa merita davvero una visita in giornata. Et voilà: cosa a vedere a Sintra in un giorno, come arrivarci e qualche tips per rendere la vostra visita più easy e piacevole.

Palacio de pena

COME ARRIVARE

Situata a nord ovest di Lisbona, è raggiungibile in treno dalla stazione di Rossio in trenta minuti. Arrivati alla stazione di Sintra, potete raggiungere i vari castelli e palazzi con il bus 434, con un taxi, oppure camminando. I vari punti di interesse però non sono vicinissimi, quindi calcolate di camminare per alcuni kilometri con varie salite e discese (abbiamo eletto il Portogallo paese ufficiale delle salite e discese).

Vi consigliamo quindi di pianificare il vostro percorso in anticipo in modo da non perdere tempo utile. Decidete quanti e quali castelli volete vedere in base al vostro ritmo di viaggio, all’ordine di visita ci pensiamo fra poco noi. In alternativa, potete arrivarci con 30 minuti di guida da Lisbona, come abbiamo fatto noi. Le compagnie di car rental consegnano quasi sempre l’auto in un punto concordato (di fronte al vostro hotel per esempio) e a fine giornata vengono comodamente a ritirarla.

La guida non è complessa, si gestisce con molta facilità e raggiungere Sintra è immediato se avete un navigatore nello smartphone. Basterà inserire il nome del primo castello che avete in programma di visitare, e una volta arrivati nelle vicinanze troverete le indicazioni per il parcheggio specifico del castello che state per visitare. Dovrete spostare la macchina nell’arco della giornata, a meno che non vogliate macinare diversi chilometri a piedi appunto.

Ricordate di calcolare bene i tempi di ritorno a Lisbona per non correre il rischio di trovarvi imbottigliati all’ingresso della città assieme a tutte le macchine dei lavoratori. Giocate d’anticipo.

COSA VEDERE

Castelli, palazzi, giardini, torri: Sintra è un luogo incantevole intriso di storia e mistero. Sempre per guadagnare tempo, vi consigliamo di acquistare online i biglietti dei luoghi che volete visitare in modo da saltare la coda e risparmiare anche un 5% sul costo del biglietto. Esistono anche due Sintra Green Card:

  • Sintra Green Card (1): comprende il treno andata e ritorno, il Bus 434 per spostarti a Sintra, l’ingresso al Palazzo da Pena, Palazzo Sintra e un museo a tua scelta (tra questi Museo di storia Naturale, Casa-Museo Ferreira de Castro, Casa-Museo Anjos Teixeira, Casa-Museo Leal da Câmara o il MU.SA (Sintra Art Museum). Il prezzo è di €31

  • Sintra Green Card (2): comprende il treno andata e ritorno, il Bus 434 per spostarti a Sintra, l’ingresso al Palazzo da Pena, Palazzo Sintra, Palazzo Queluz Palace e un museo a tua scelta sempre tra quelli nominati qui sopra; il prezzo è di €39.50

 Proprio perché Sintra è sempre decisamente affollata di turisti, partire di mattina presto è un’ottima idea. Scarpe comode e via.

Palacio de pena

PALACIO DE PENA

Questo è il palazzo più conosciuto, fotografato e frequentato, con le sue torri dipinte di giallo e rosso che dominano l’intero panorama e si scorgono da molto distante. Consigliato prendere il biglietto online, e se volete provare ad anticipare la folla di turisti vi suggeriamo di partire molto presto da Lisbona e di inserirlo assolutamente come prima tappa. Ai cancelli d’ingresso del parco, dopo la biglietteria, potrete scegliere se risalire fino al castello a piedi o usufruire della navetta (che richiede un extra da chiedere in biglietteria).

Noi vi consigliamo di camminare, non è una salita lunga e faticosa e arriverete in cima velocemente, pronti per entrare nel Palacio de Pena. In origine un monastero poi ricostruito a metà ottocento, sembra davvero uscito da un cartone animato. Gli esterni sono incantati e l’aspetto a tratti decadente dona al palazzo una bellezza antica.  Si possono visitare anche gli interni, ma dopo aver letto non una ma molte guide che affermavano non fossero nulla di che rispetto alle mura esterne, abbiamo deciso di andare verso la tappa successiva. Complice anche la nuvola di turisti che verso metà mattinata si ingigantiva sempre di più.

Sintra

CASTELO DOS MOUROS

Si trova non lontano da Palacio de Pena, quindi idealmente è da inserire al secondo posto. Castelo Dos Mouros è stato costruito in origine dai mori nel settimo secolo. Punto più alto di Sintra, da qui si ha la visuale completa sul territorio fino al mare, e sugli altri palazzi. Foto panoramiche assicurate al 100%. Le mura sono antiche e fatiscenti, non è di certo una struttura affascinante come Palacio de Pena, ma è possibile percorrerle in libertà (attenzione a non scivolare) e a nostro avviso il percorso che si snoda attraverso la vegetazione dai cancelli dopo la biglietteria alle mura in cima alla collina sono la parte più bella e magica.

QUINTA DA REGALEIRA

Privato fino a qualche decennio fa, è ora accessibile a tutti. Biglietto acquistabile online: riceverete un QR code con il quale presentarvi all’ingresso. In assoluto Quinta da Regaleira è stato l’highlight della nostra giornata a Sintra, meraviglioso, stupefacente, mistico. È una tenuta di quattro ettari dove troverete, oltre al palazzo una rete enorme di giardini, cascate, grotte, laghetti e passaggi segreti. Il punto in assoluto più misterioso e affascinante è il “Pozzo iniziatico” (spoiler: anche il punto più affollato di Quinta da Regaleira).

Quinta da Regaleira pozzo

Sintra

Questa scala a spirale di nove piani ci ha ricordato la scala del Bovolo a Venezia ma qui, invece di avere la vista verso la città, si ha la vista sulla profondità del pozzo di trenta metri sotto terra. Sembra un luogo uscito dalla Terra di Mezzo, da qualche libro fantasy (la reference cinematografica se la ricorderà chi ha visto le nostre storie in evidenza). In fondo al pozzo è scolpita la croce dei templari, infatti si narra che qui venissero praticati proprio i loro riti iniziatici. La visita a questa Quinta, coi suoi giardini da sogno, il pozzo, le torrette e la sua atmosfera misteriosa, è stata emozionante.

Quinta da Regaleira si trova a pochi passi dal borgo di São Martinho, dove probabilmente parcheggerete la vostra auto se non avrete fortuna di trovare uno spazio libero più vicino all’ingresso. Se le tempistiche saranno più o meno simili alle nostre, vi ritroverete qui per ora di pranzo. Considerate che noi abbiamo appositamente scelto di prendercela con calma, senza diventare scemi a caccia di contenuti o di scatti epici. Abbiamo scelto di goderci Sintra con tranquillità. Se invece voi deciderete di anticipare i nostri tempi e di essere più rapidi, è possibile che riuscirete a visitare Quinta da Regaleira prima di pranzo.

Quinta da regaleira

Quinta da Regaleira 2

PALACIO DE MONSERRATE

Il nostro rimpianto con il senno di poi, ma va bene così. È un palazzo dall’architettura mista, che combina arte araba, gotica e indiana. Non manca un vasto giardino con piante tropicali. È uno dei castelli minori, ma non per bellezza! Sembra anche essere quello meno affollato, ma chi lo vede ne rimane estasiato.

PALACIO NACIONAL DE SINTRA

Il Palacio Nacional de Sintra è un elegante palazzo bianco, anche questo dall’architettura mista, dalla gotica alla romantica. Situato nel centro di Sintra, vi darà un’idea della vita rinascimentale di palazzo, potendo visitare i saloni, le camere e le enormi cucine.

PALACIO DE SETAIS

Elegante palazzo del diciannovesimo secolo, ora convertito in hotel della catena Leading Hotels of the World.

Palacio de Monserrate

DOVE MANGIARE A SINTRA

Nel centro del piccolo ma super carino borgo di São Martinho, hanno capito che questo è l’esatto crocevia di tutti i turisti che si spostano da un castello all’altro, e infatti trovate moltissimi localini tipici dove potervi fermare per un pranzo più o meno impegnativo. Ricordiamoci sempre che la cucina portoghese non è sicuramente nella top 10 delle cucine light. Noi abbiamo scelto Tascantiga Sintra e le sue squisite tapas. Super frequentato e a quanto pare molto conosciuto. Ci siamo trovati molto bene e lo consigliamo.

BONUS

Se vi avanza tempo, potete raggiungere, tramite bus o auto, il punto più a ovest del Portogallo e cioè Cabo da Roca. Fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais ed è abitato da varie specie animali come falchi, rapaci notturni e volpi. Il faro del diciottesimo secolo e il vento perenne fanno da cornice a questa scogliera sull’oceano Atlantico che accoglie ogni giorno molti visitatori.