Food bloggers (e non) a noi gli occhi! Anzi, occhi su Bali.
Quest’isola che noi tanto amiamo non è solo un luogo decisamente fotogenico per i paesaggi, ma riserva anche altre sorprese.
Sarà per l’influenza australiana, sarà che i colori del cibo sono accesissimi, ma per i food lovers qui c’è da perdere la testa.
Instagram è il campo di gioco. Basta provate a curiosare in qualche profilo dedicato a Bali per capire quanta attenzione c’è alle tendenze food.
Ma andiamo più nello specifico. Bali è molto grande e le zone che risentono questa influenza decisamente healty/hipster si trovano soprattutto nella parte meridionale dell’isola.
Le zone di Canggu e Seminyak, la prima emergente, l’altra decisamente più sviluppata, sono un susseguirsi di coffe shop e ristoranti che fanno del food style la chiave del loro successo.
Negli ultimi tempi inoltre c’è stato un boom di posti vegani che stanno riscontrando una forte approvazione per la vasta scelta salutare che offrono. Vi possiamo assicurare che anche per noi, che vegani non siamo, questa è stata una bella scoperta.
Se siete diretti a Bali conservate questa nostra guida ai posti migliori dove provare l’healthy-food più instagrammabile che esista.
COFFEE CARTEL
Jl. Petitenget, Seminyak // Colazione e pranzo
Pink power! Questo boutique coffe house é stato recentemente inaugurato e ha fatto del rosa il suo colore.
Noi ci siamo andati per colazione e non abbiamo potuto fare a meno di assaggiare il pink beetroot milk. Assolutamente da provare anche per pranzo o semplicemente per una fetta di torta e un cappuccino su tazze rigorosamente rosa.
Questa piccola bomboniera ha un menù che spazia dal dolce al salato, con piatti occidentali e indonesiani.
Instagram: @coffeecartelbali
THE SHADY SHACK
Jl. Tanah Barak, Canggu // Colazione, pranzo e cena
The Shady Shack è un santuario per i vegani. Adesso, diciamoci la verità, noi non siamo assolutamente vegani, ma abbiamo voluto provarlo viste le ottime recensioni.
Risultato: colpo di fulmine!
Il posto ha un design molto bello di stampo balinese, immerso nelle risaie di Canggu.
Il menù è spaziale, e adesso ci capitiamo molto spesso per gustare un mega wrap con falafel e ceci, una super Protein Bowl o il mitico Haloumi Burger.
La scelta di salad bowl, smoothies o vegan dessert è molto ampia. Non vi deluderà!
Instagram: @theshadyshack
COFFEE ’N’ OVEN
Jl. Berawa, Canggu // Colazione e Pranzo
Best pancakes in town! Questa bakery di Canggu è diventato per noi un appuntamento fisso settimanale. Scelta più che vasta per la colazione, dai vari gusti di brioches (che normalmente sono difficili trovare a Bali) alle torte super golose, dai pasticcini al pane fresco sfornato ogni mattina che fa sentire il suo profumo ancora prima di entrare.
Noi però siamo follemente innamorati dei loro Pancakes, con frutta e yogurt o con quark cheese. Soffici e alti come piacciono a noi. I migliori provati finora!
Tutto qui è homemade, e il caffè è veramente ottimo.
Instagram: @coffee_n_oven
TWO TREES EATERY
Jl. Berawa – Canggu // Colazione e pranzo
Dirigendovi verso Berawa Beach a Canggu, inciamperete sicuramente su questo nuovissimo cafe affacciato sulle risaie, dall’aria super tropicale.
Super consigliata una colazione con smashed avocado toast e fruit bowl con miele di Flores.
Ci sono un sacco di opzioni vegetariane e vegane nel menù, e i dessert sono veramente squisiti (oltre che belli)!
Instagram: @twotreeseatery
MAD POPS
Jl. Kayu Aya, Seminyak // Gelato
Mad pops é la prima gelateria vegana nella quale ci siamo imbattuti.
Tutti i suoi gusti sono a base di cocco. Da provare gusto Rainbow e Oreo con l’aggiunta di uno dei golosissimi topping.
Ad essere onesti comunque il successo di questa minuscola gelateria è dovuto a Instagram che l’ha consacrata come uno dei must della zona per la scritta “ICE ICE BABY” di fronte alla quale tutti si scattano una foto con il gelato in mano (business riuscitissimo).
Non fatevi spaventare dalla lunga fila: come vi abbiamo detto è veramente un posto minuscolo!
Instagram: @madpopsbali
BALI BOWLS & SMOOTHIES
Jl. Perancak, Canggu // Colazione, pranzo e cena
Questo posticino in zona Berawa, a 5 minuti di cammino dalla spiaggia, é un piccolo angolo con una terrazza di bambù e paglia, ideale per un pranzo light.
La loro specialità sono le famose bowls e i golosissimi smoothies tropicali.
Dolci, di frutta o salate: qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
La cosa che più ci piace è la possibilità di personalizzare la propria bowl, dalla base agli ingredienti, così come per i toast c’è la possibilità di scegliere il tipo di pane abbinato al topping preferito.
Instagram: @balibowlsandsmoothies
STRAWBERRY FIELDS
Jl. Batu Belig, tra Canggu e Seminyak // Colazione, pranzo e cena
Questo pub a metà strada tra Seminyak e Canggu, pieno di piante appese al soffitto che ricordano una serra, è il paradiso degli hamburger.
Anche se nelle foto vi mostriamo solo le super bowl e i toast che servono per colazione, vi consigliamo di dare un’occhiata alla loro pagina Instagram per vedere che bombe di hamburger escono dalla cucina (provati personalmente).
Doppi o tripli, con salsa guacamole o barbecue, c’è l’imbarazzo della scelta.
Mettete da parte la dieta ragazzi e affondate i denti in queste super golosità!
Instagram: @strawberryfieldsbali
RUSTICA BALI
Jl. Batu Bolong, Canggu – Jl. Batu Belig, Seminyak // Colazione, pranzo e cena
È il caso di dirlo: Italians do it better! Diciamoci la verità, non a tutti può piacere il cibo locale. Soprattutto a noi italiani che siamo coccolati da una delle migliori cucine al mondo. E anche a noi ogni tanto mancano i sapori di casa, soprattutto la pizza.
La risposta a Bali è una sola: Rustica.
Ha due sedi, una a Canggu e una a Seminyak, ed è proclamata da molti come la migliore pizzeria di Bali. Ma non solo, perchè in realtà ha un menù che spazia dai primi ai secondi, tutti rigorosamente preparati in casa secondo la tradizione dalla famosa Mamma Luigina, che ha la fama di essere uno dei migliori cuochi italiani dell’isola.
Sono molto richiesti anche per il servizio delivery nella zona.
Voto 10 (parola di due italiani).
Instagram: @rusticabali
THE LAWN
Jl. Batu Bolong, Canggu // Aperitivo e cena
Il The Lawn é diventato sin da subito uno dei nostri posti preferiti per il sunset time a Bali.
Si trova sulla spiaggia di Canggu, e gode di una vista mozzafiato sull’oceano dalla sua terrazza. I tramonti rosa che abbiamo visto da qui, sorseggiando Margarita, difficilmente li dimenticheremo.
Ha una piccola piscina che affianca il bellissimo giardino coperto di cuscini, ombrelloni bianchi in stile bohémien, palme, e file di luci appese.
È aperto anche a pranzo, ma ve lo consigliamo sicuramente da metà pomeriggio in poi. Ogni venerdì sera c’è una festa, mentre il Sabato e la Domenica c’è ottima live music.
NB: Il The Lawn è anche uno dei posti più Instagrammati di Canggu. La foto che abbiamo postato nel nostro account è stata quella più condivisa in assoluto negli ultimi mesi.
Instagram: @thelawncanggu
LA LAGUNA
Jl. Berawa, Canggu // Aperitivo e cena
Uno dei posti più imperdibili della zona, non tanto per il cibo quanto per la scenografia incredibile che sono riusciti a ricreare. Un sogno gypsy a occhi aperti.
Studiata nei minimi dettagli e decorata in ogni singolo centimetro, La Laguna ricrea l’atmosfera gitana fatta di vecchie carovane, grandi lampadari e cartomanti. Impossibile non innamorarsene.
Ottima per un drink al sunset time, o per una cena d’ispirazione spagnola (senza grandi pretese).
Sono molto famose le feste che organizza nella spiaggia di fronte al locale in occasioni particolari, sopratutto nei mesi estivi.
Instagram: @lalagunabali
Grazie ragazzi per questa guida molto dettagliata ed esauriente 🙂
Io scelgo ” Rustica Bali ” ma sono tentato anche di provare anche gli altri , in primis ” coffee Cartel” ( una bomboniera rosa ).
Promossi a pieni voti come food bloggers : ) : )
Alla prossima carissimi!
Giovanni Antonio
Ciao Antonio!
Grazie mille per il commento anche se non siamo food blogger 😉
Ma volevamo da tanto pubblicare una guida sui nostri posti preferiti a Canggu e Seminyak!
Alla prossima 😉
Vi posso chiedere la vostra attrezzatura fotografica? Fate delle foto pazzesche!
Ciao Mattia! Certo 🙂 Usiamo la maggior parte delle volte una Canon 750D + Tamron 17-50mm f2,8