La Svizzera è un paese molto variegato e interessante: maestose vette alpine così come città dinamiche e importanti come Zurigo, Ginevra e Basilea. La sua vicinanza all’Italia la rende particolarmente accessibile: dalle famose località sciistiche come St Moritz, ai laghi, ai parchi naturali, è molto semplice e incredibilmente panoramico girare per la Svizzera in auto.
Dal primo agosto 2023, la vignetta che dà libero accesso alle autostrade in Svizzera è disponibile per l’acquisto online su www.vignetteswitzerland.com . I passaggi sono molto semplici: è sufficiente compilare il form online fornendo nome e cognome, email, paese di immatricolazione dell’auto, e targa. La validità della vignetta sarà immediata. Se invece volete comunque fermarvi alla dogana o alla stazione di servizio per comprare la vignetta adesiva, l’opzione è ancora valida.
Vi ricordiamo però che il grande vantaggio di quella online rispetto alla vignetta adesiva, è che in caso di cambio auto è possibile trasferire la vignetta digitale alla nuova targa, mentre prima non era possibile. Questo può risultare particolarmente utile, infatti ora l’unica vignetta disponibile è valida per 14 mesi, cioè dal 1 dicembre dell’anno corrente fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Il costo per l’auto è di 52.95 euro, che include vignetta e attivazione. La vignetta di dieci giorni non è più disponibile.
Qualche mese fa abbiamo visitato l’antico e magico villaggio di Foroglio col la sua imponente cascata: nonostante l’avanzamento tecnologico del mondo moderno, Foroglio ha scelto di rimanere immutato nel suo splendore senza tempo. Infatti ciò che rende Foroglio davvero unico è il suo status di paese senza elettricità. Qui, la luce del sole e il calore del fuoco sono gli unici elementi luminosi, creando un’atmosfera magica e avvolgente durante le ore serali. Senza telefoni cellulari o computer, i visitatori si immergono completamente nell’esperienza di vita semplice e autentica che questo luogo offre.
La cascata che fa da sfondo al paese regale un costante e piacevole brusio zen di sottofondo, grazie al suo salto tra le rocce di ben 110 metri. Camminando per le sue stradine lastricate, ci siamo ritrovati circondati da case di pietra dallo stile tradizionale, immerse in un’atmosfera di pace e tranquillità, quasi fossero uscite da una storia di Tolkien.
Qui, il ritmo della vita è scandito dal susseguirsi delle stagioni e dai suoni della natura, lontano dalla frenesia della moderna civiltà. Le case in pietra si stringono intorno alla chiesetta, e ricordano la vita di generazioni passate che praticavano la transumanza. Storicamente infatti, la Val Bavona era abitata solo dalla primavera all’autunno. La nostra impressione era quella di essere sbarcati nella terra di mezzo, un posto tra realtà e sogno. In un’epoca in cui la tecnologia domina gran parte della nostra vita quotidiana, Foroglio ci ricorda l’importanza di rallentare, di riconnettersi con la natura e di apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda. Per chi vuole, da Foroglio partono numerosi percorsi, da molto semplici e adatti a tutti, fino a trekking impegnativi, come il percorso della transumanza.