Benvenuti ad Edimburgo, una città incantevole dove la magia si fonde con la storia e l’atmosfera vibrante. È piccola, pittoresca e facile da visitare, insomma una destinazione perfetta per un weekend. Se siete fan di Harry Potter come noi, avrete una sorpresa in ogni angolo di questa città, ma in realtà c’è molto di più da esplorare oltre al mondo del giovane mago. Ecco un itinerario per sfruttare al massimo 48 ore ad Edimburgo, tra luoghi leggendari e gemme nascoste.

Qui di seguito troverete i nostri consigli per scoprire Edimburgo con un viaggio fai-da-teVolete invece vivervi Edimburgo e dintorni senza pensieri, a fianco di persone professionali e simpatiche che vi faranno conoscere la città senza sforzo? Vi consigliamo questo tour operato da Civitatis!
Per altri tour di gruppo a Edimburgo e dintorni, date un occhio alla fine dell’articolo!

Victoria Street Edimburgo
Victoria Street

Assembly Hall Edimburgo
Assembly Hall

PER IMMERGERSI NEL MONDO DI HARRY POTTER

Se siete fan della saga, camminare per Edimburgo vi darà la sensazione di esserci già stati, di aver già visitato certi luoghi. Questo perché Harry Potter ha costanti riferimenti alla capitale scozzese: infatti è proprio qui che è nata la storia di J.K.Rowling, e quasi tutte le strade, i vicoli e le botteghe ricordano le ambientazioni dei film.

Edinburgh City Chambers: questo posto custodisce le impronte delle celebrità scozzesi. Tra queste, non potete perdervi quelle di J.K. Rowling. Un inizio magico che vi farà sentire parte di una storia più grande.

-Victoria street: un’incantevole e colorata via lastricata, forse la più famose di Edimburgo. Qui, l’ispirazione di J.K. Rowling per l’ideazione di Diagon Alley è palpabile, rendendo questa strada un vero paradiso per i fan del mago più famoso del mondo. Ovviamente sono nati diversi negozi a tema Harry Potter negli ultimi anni, e il più famoso di tutti lo trovate nel prossimo punto.

-Museum Context UK: un paradiso per gli appassionati di HP. Qui potrete trovare ogni sorta di merchandising e souvenir legati alla saga, un posto molto pericoloso! Imperdibile!

-Assembly Hall: l’ingresso (gratuito) del New College che pare abbia ispirato la creazione della scuola di Hogwarts. Che sia o non sia vero, vi assicuriamo che la sensazione che si prova camminando nel cortile gotico d’ingresso è proprio quella di essere trasportati nel mondo della Rowling.

-Cimitero Greyfriars Kirkyard: esplorando questo suggestivo cimitero nel cuore di Edimburgo (a pochi passi da Victoria Street), troverete diverse lapidi con i nomi che hanno dato spunto alla Rowling per alcuni personaggi di HP. Nella parte occidentale del cimitero è presente la tomba di Thomas Riddell (ispirò Tom Riddle), che ovviamente con l’avvento della saga è diventato un punto di riferimento per i fan. Oltre a questa, troverete le lapidi di Elizabeth Moodie (ispirò Malocchio Moody) e W. McGonagall (ispirò la prof. McGonagall, ovvero la versione inglese della prof. McGranitt).

-Dean Village: un pittoresco quartiere a nord-ovest della città. Circa 20 minuti di camminata per raggiungerlo, e si visita in poco tempo. Ovviamente anche qui non mancano i riferimenti magici, perché Dean Village è il luogo che ispirò Hogsmade. Vale la pena inserirlo nell’itinerario, anche se spesso questo piccolo quartiere periferico non viene considerato.

Cimitero Greyfriars Kirkyard
Cimitero Greyfriars Kirkyard

Dean Village Edimburgo
Dean Village

ESPLORARE I TESORI NASCOSTI

-The Vennel Steps: Questo è il nostro spot fotografico preferito di tutta Edimburgo: un vicolo nascosto nella pittoresca zona di Grassmarket, a pochi minuti a piedi da Victoria Street e da Greyfriars Kirkyard. Da qui avrete una delle migliori viste sul maestoso Castello di Edimburgo.

Cockburn Street: una strada incantevole che vi conquisterà con il suo fascino unico. Anche se non è colorata come Victoria Street, la sua bellezza è indiscutibile. E le vetrine che espongono dolci di ogni tipo vi faranno rallentare decisamente il passo. Alla dieta ci penseremo al ritorno.

-Scott Monument: un’imponente torre gotica dedicata al celebre scrittore scozzese Sir Walter Scott. Salite fino alla cima per godere di una vista mozzafiato sulla città.

Starbucks, The Royal Mile, High Street: salite al primo piano per una vista magica della città vecchia di Edimburgo. Accaparratevi il tavolino accanto alla finestra per sorseggiare il vostro coffee con il naso attaccato al vetro.

The Gently Mad: minuscola libreria a pochi passi dai Giardini botanici di Edimburgo. Vi farà tronare indietro nel tempo ma soprattutto, oltre a tutti i libri stipati ovunque, troverete tante piccole chicche come cartoline vintage del XIX secondo che potete sfogliare o acquistare.

The Vennel Steps Edimburgo
The Vennel Steps

DOVE ABBIAMO MANGIATO

SushiSamba: al decimo piano del W Edimburgh, potete trovare questo rinomato ristorante di Sushi, ormai presente nelle più importanti città del mondo. Indiscussa qualità. Ottima alternativa se non volete cenare all’inglese.

The devils advocate, old town. Tipico pub dove abbiamo mangiato un ottimo cervo e fries al tartufo.

The last drop tavern, a 100 mt da Victoria street. Qui abbiamo provato un piatto locale che si chiama Haggis, neeps and tatties. Impegnativo ma buono! Haggis (interiora di pecora) Neeps (purè di rapa) and Tatties (pure di patate).

Rollo wine bar and restaurant: qui ci siamo entrati per caso e il nostro fiuto ci ha dato ragione. Siamo impazziti per i broccoli con blue cheese.

Scott Monument Edimburgo
Scott Monument

Per visitare alcuni di questi luoghi accompagnati da persone professionali e simpatiche, vi consigliamo questi tour operati da Civitatis:

-Escursione a Loch Ness e alle Highlands

-Tour di Harry Potter e dei castelli inglesi

-Escursione ai castelli di Glamis e Dunnottar

-Free tour di Edimburgo

-Escursione a Glasgow e ai laghi Lomond e Katrine

-Escursione a Stirling e Saint Andrews

-Free tour dei fantasmi di Edimburgo

-Escursione a St Andrews e ai villaggi costieri di Fife