Partiamo da un concetto fondamentale che abbiamo ripetuto svariate volte: la Namibia non è un paese per tutti e ci sono diverse cose da sapere prima di intraprendere un viaggio qui. Può risultare molto stancante in self-drive (ma anche con un viaggio organizzato), non è semplice da organizzare e va pianificato con largo anticipo.
In Namibia troverete l’Africa polverosa, adrenalinica, selvaggia.
Nonostante il deserto, la Namibia noi la consideriamo una scarica di vita. A causa delle condizioni uniche del paese, è bene partire preparati. Ecco cosa dovreste sapere prima di pensare ad un viaggio in Namibia.

Namibia

Namibia tribu herrero

  • Documenti e visti

Passaporto: Con validità di 6 mesi dalla data di ingresso.

Visto: I cittadini di molti paesi europei, inclusa l’Italia, non hanno bisogno di un visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni.

Patente di guida internazionale: È altamente consigliabile avere una patente internazionale se noleggi un veicolo, anche se molte agenzie accettano anche quella nazionale.

  • Strade e condizioni di guida

Tipologia di strade: Le strade vicino alle città principali sono asfaltate, ma per il resto del percorso troverete strade sterrate. Ogni tipologia di terreno richiede uno speciale tipo di guida o settaggio ruote (esempio: sgonfiare i pneumatici dove necessario). Sarete tentati di fermarvi spesso per scattare foto, ma prestate attenzione all’orario del tramonto e cercate di arrivare a destinazione prima del buio se riuscite. Le ore passate in auto saranno lunghe e meravigliose, il bello della Namibia sono proprio i panorami sconfinati che cambiano spesso e lasciano a bocca aperta facendo dimenticare la stanchezza. (Qui il link all’articolo del nostro primo viaggio in Namibia, parte 1)

Veicoli a noleggio: Un 4×4 è assolutamente consigliato, specialmente se intendete esplorare aree wild come l’Etosha National Park. Assicuratevi che il veicolo abbia due ruote di scorta (e di saperle cambiare!) e un kit di emergenza.

Guida: In Namibia si guida a sinistra. Niente di trascendentale considerando il numero basso di veicoli che si incrociano durante la giornata, ma è bene adattarsi.

Carburante: Le stazioni di servizio possono essere distanti tra loro. Bisogna sempre fare rifornimento quando possibile. (Anche una tanica di benzina di scorta non andrebbe male)

  • Clima e periodo migliore per viaggiare

Miglior periodo: Da maggio a ottobre (inverno australe) è la stagione secca in Namibia, ideale per i safari e per viaggiare su strada. In questa stagione, proprio a causa della secchezza, è anche più facile avvistare la fauna selvatica che si raduna intorno alle pozze all’interno dell’Etosha National Park.

Estati calde: Da novembre a marzo può fare molto caldo, specialmente nel deserto, e ci possono essere piogge che rendono alcune strade impraticabili.

namibia sandwich harbour

Namibia Etosha

  • Attrezzature essenziali

Navigazione: Un GPS è essenziale. Molto spesso non c’è segnale telefonico, quindi non fate troppo affidamento sullo smartphone. È consigliabile un telefono satellitare per poter comunicare in caso di emergenza.

Acqua e cibo: Portate sempre con voi scorte d’acqua sufficienti e cibo per il viaggio. Soprattutto durante i lunghi on the road, le vostre giornate saranno caratterizzate da sole, vento e sabbia: l’acqua non può assolutamente scarseggiare.

Abbigliamento: in Namibia è consigliabile un vestiario a strati (la famosa cipolla), poiché le temperature possono variare molto tra giorno e notte. Si può passare da 25 gradi durante il giorno a 8 gradi durante la notte. Per le serate fredde del deserto, serve una giacca adeguata.

  • Salute e sicurezza

Assicurazione medica: È essenziale avere un’assicurazione di viaggio che copra eventuali emergenze mediche. Noi usiamo Chapka da molti anni e includiamo sempre l’opzione annullamento e rimpatrio.

Le vaccinazioni consigliate sono: tetano, la febbre tifoide, l’epatite A e B e la febbre gialla.

CONCLUSIONE:  Se partite senza un tour organizzato, e non c’è una persona del gruppo in grado di affrontare qualunque situazione possa nascere durante un viaggio di giorni nel secondo paese meno popolato al mondo, il nostro consiglio è di pensarci due volte prima di avventurarvi. Non vale la pena correre rischi, giusto?

Partite sempre assicurati (fondamentale in un viaggio del genere), e con gli occhi pronti a catturare lo spettacolo che la natura mette in scena in Namibia!

Namibia walvis bay